Superiori

1 – Autori in città

Novità importante dal 2016 è un’anticipazione della Festa del Libro dedicata al pubblico dei giovani adulti, un piccolo festival di incontri con gli autori che si svolge nel mese di febbraio dal nome Autori in città.
Questo ampliamento della Festa del Libro vuole creare una possibilità di incontro tra i giovani e gli scrittori, in una relazione immaginata per il dialogo e la crescita. Incontri con i testimoni del nostro tempo riservati alle scuole la mattina, e aperti al pubblico la sera, organizzati in collaborazione con le Biblioteche cittadine.

La Festa del Libro per Ragazzi insieme al suo prologo, Autori in città, è il progetto più importante per la nostra associazione. Un progetto che ha dimostrato, fin dalla prima edizione, di richiamare in città l’interesse di tutta la nostra regione.

Un progetto che è un appuntamento annuale a Jesi e che intendiamo portare avanti con il sostegno non solo della pubblica amministrazione, come il Comune di Jesi, ma anche grazie all’aiuto di sostenitori e appassionati. Per le nuove generazioni e per la città.

Vedi la bibliografia e il programma 2016 degli incontri aperti al pubblico.


2 – Di tutto il mare buono

Conoscere i libri per bambini e costruire un ponte tra generazioni.

Corso di formazione rivolto agli studenti delle Scuole Superiori ad indirizzo Umanistico e Sociale attorno al libro per bambini e alla lettura ad alta voce.

Le ricerche scientifiche più recenti hanno dimostrato come la lettura ad alta voce già dalle prime fasi di vita abbia una positiva influenza per i bambini e per la loro crescita sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.

Il corso ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei libri e la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e propone ai giovani studenti delle Scuole Superiori ad indirizzo Umanistico e Sociale un percorso capace di fornire elementi teorici e pratici utili per la loro personale preparazione e futuro impegno lavorativo.

La proposta è rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte che nei mesi di maggio e giugno hanno la possibilità di effettuare il proprio tirocinio lavorativo (alternanza scuola-lavoro) all’interno delle Scuole per l’Infanzia, luoghi nei quali potranno utilizzare le competenze acquisite durante il presente percorso formativo.

Il percorso si svilupperà in quattro incontri per complessive 8 ore:

• il primo incontro di 2 ore si svolgerà a Scuola con tutte le classi partecipanti al percorso riunite insieme: durante l’incontro verranno introdotti gli obiettivi fondamentali del progetto ed illustrati i benefici della lettura ad alta voce rivolta ai bambini della fascia d’età interessata, con una panoramica attorno al sistema produttivo, organizzativo e di diffusione del libro per bambini in Italia;

• gli incontri secondo e terzo di 2 ore ciascuno si svolgeranno presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi (via San Giuseppe) per ciascuna classe separatamente: durante gli incontri si approfondiranno gli elementi essenziali del libro per bambini, le caratteristiche e peculiarità individuate per le varie fasi di crescita dei bambini dai 0 ai 6 anni, la storia dei libri e le ultime novità con una particolare attenzione all’albo illustrato;

• il quarto incontro di 2 ore si svolgerà a Scuola per ciascuna classe separatamente: l’ultimo incontro avrà carattere laboratoriale per consentire ai giovani di sperimentare la piacevole abitudine di giocare con il libro insieme ai bambini e fornire strumenti utili in vista del loro tirocinio.

Chi siamo

Il percorso verrà guidato da Francesca Ciampichetti, bibliotecaria ed esperta di letteratura per l’infanzia, e da Francesco Gatti educatore e libraio, formati entrambi ai corsi “Nati per Leggere”.

Annunci