Nati per Leggere

Nati per Leggere (NpL) è il percorso che promuove le buone prassi per la lettura ai bambini tra gli 0 ed i 6 anni.
E’ un progetto strutturato e definito a livello nazionale al quale la nostra associazione ha già aderito da tre anni organizzando in città corsi di formazione per giovani ed adulti.

Un gruppo di lettori è attivo a Jesi da marzo del 2015, grazie all’incontro tenuto da Valeria Patregnani, Presidente AIB Marche e referente Nati per Leggere per AIB Marche, seguito dal percorso di formazione “Semi di Libri”, organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il Teatro Pirata e la Libreria dei Ragazzi di Jesi.

I lettori volontari rendono possibile organizzare “Tappeti volanti”, appuntamenti con la lettura in occasione di eventi, nelle piazze e negli spazi pubblici.

Inoltre leggono ai bambini tutti i lunedì al reparto di pediatria dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi e tutti i martedì alle 18.00 a Corte Bettini, nella sede della nostra Associazione in via XV settembre 16 (da settembre 2015 fino ad aprile 2016).


logoIl programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB) e dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni, soprattutto all’interno della famiglia.
Nati per Leggere è un progetto di comunità attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore, e coinvolgono operativamente la società civile attraverso il contributo dei Lettori Volontari.
Ogni bambino ha il diritto di essere protetto anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere.
I Lettori Volontari NpL
Leggere per i bambini, leggere insieme ai bambini con consapevolezza, gioia, amore. I Lettori Volontari NpL sostengono i bibliotecari e i professionisti della salute nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini e agli adulti che si occupano di loro.
Attività
I Lettori Volontari NpL leggono ai bambini, dimostrando ai genitori in che modo bambini di età diverse, anche molto piccoli, mostrino interesse e predisposizione a interagire con i libri. La lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino. Gli adulti accompagnano e partecipano all’esperienza dei bambini e questo momento diventa nutriente ed emozionante per entrambi se l’adulto agisce con consapevolezza.
Attraverso strategie e modalità di lettura adeguate, acquisite nell’ambito di uno specifico percorso formativo, i lettori contribuiscono alla riscoperta di un incantesimo dimenticato, la lettura a voce alta, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.
Contesti di lettura
I Lettori Volontari NpL possono operare in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, giardini, parchi, asili nido e scuole per l’infanzia, librerie, ecc.
Date e luoghi sono individuati in accordo con i referenti locali del progetto.
Obiettivi
Fornire ai futuri lettori gli strumenti basilari per operare nell’ambito della promozione del progetto Nati per Leggere a Jesi e nel territorio limitrofo. Acquisire consapevolezza per scegliere con attenzione il libro adatto alle necessità ed ai gusti del bambino nell’ampia, varia e ricca offerta del mercato librario odierno, e poterne comprendere funzioni e potenzialità; conoscere i codici e le tecniche utilizzate dagli autori per l’infanzia; acquisire abilità alla lettura ad alta voce sia nel corpo, che nella voce e nella presenza fisica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...