LibriManifesti

 

LibriManifesti
Comunicare la festa con la voce dei bambini. Un percorso di educazione alla lettura.

Sabato 18 marzo, ore 15.30 – Palazzo Santoni
VERONICA UJCICH, STEFANIA TONELLOTTO
Saper scegliere i libri per i bambini e saperli proporre


LibriManifesti è il nostro percorso di educazione alla lettura rivolto alle Scuole Primarie.
Avviato nel mese di novembre del 2016 insieme a più di quattrocento bambini delle Scuole Primarie Conti, Monte Tabor, Martiri della Liberta di Jesi e De Amicis di Santa Maria Nuova, LibriManifesti diventa mostra a cielo aperto e, per tutto il mese di marzo, presenta sui muri della città i Manifesti prodotti dai bambini al termine del percorso formativo.
Siate buoni osservatori: raccontano storie!

Ora, LibriManifesti diventa momento di riflessione ed approfitta del tempo della Festa per dare inizio alla seconda fase del programma con un Seminario di formazione guidato da Veronica Ujcich e Stefania Tonellotto.
Insegnanti di Scuola Primaria e studiose di letteratura per l’infanzia, le nostre ospiti ci condurranno nel mondo della letteratura per bambini affrontando l’argomento da molteplici punti di vista: la scelta, le censure, la troppa libertà, la lingua e la traduzione di un testo straniero.

Alla base di tutto, i libri e la lettura a scuola.

 

Il Seminario ha l’obiettivo di costituire un gruppo permanente di studio e ricerca sulla narrativa dedicata ai bambini da 6 a 10 anni, e realizzare un blog dedicato al tema.


INFORMAZIONI

 Gli ospiti
Veronica Ujcich è insegnante di scuola primaria. E’ laureata in lettere moderne, specializzata in formazione all’italiano scritto, dottore di ricerca in Letteratura della società di massa (Università di Trieste) e in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie (Università di Padova). Si occupa di ricerca nel campo della didattica e di formazione dei docenti: ha insegnato in corsi universitari (Laboratorio italiano scritto, Lingua italiana) post-laurea (SSISS, master) e ha tenuto lezioni e conferenze rivolte ai docenti. Le sue pubblicazioni riguardano, tra gli altri argomenti, la didattica della grammatica (Grammatica e fantasia: percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Carocci 2011) e l’analisi dei testi scritti da alunni della scuola primaria (I tempi dei testi: analisi dei tempi verbali in testi narrativi prodotti a scuola, Cleup 2010). Ha collaborato con l’editoria scolastica. È ideatrice e coordinatrice del gruppo di lettura Giovani Lettori dell’Istituto Campi Elisi di Trieste, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 14 anni http://www.giovanilettoriblog.wordpress.com.

Stefania Tonellotto è insegnante di scuola primaria. È laureata in Lettere moderne e dottore di ricerca in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie. Si occupa di linguistica italiana, con particolare riferimento all’insegnamento della grammatica e allo studio dell’italiano contemporaneo. S’interessa di letteratura per l’infanzia sia come insegnante che come studiosa; in particolare, ha approfondito l’evoluzione della lingua italiana nei libri per bambini degli ultimi sessant’anni. Da qualche anno collabora con l’editoria scolastica.

 

A chi si rivolge.

Agli insegnanti della Scuola Primaria e agli appassionati di letteratura per l’infanzia.

 

Modalità di partecipazione.

La partecipazione al Seminario è libera e gratuita.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Annunci