Infanzia

Elogio della lettura

Incontro sul libro per bambini, dedicato a genitori che non si arrendono.

In quanti modi è possibile declinare una domanda attorno al senso della lettura: perché leggiamo? Cosa significa leggere? E’̀ importante la lettura?

E ancora, ampliando la prospettiva: come funziona il mercato del libro in Italia? Quali sono i principali canali di informazione? Come scegliere un libro?

Esistono risposte giuste a queste domande?

La nostra Associazione realizza progetti e percorsi di promozione alla lettura e conoscenza del libro per bambini e ragazzi rivolgendosi ai giovani o alle persone che si prendono cura di loro.

Gli incontri proposti intendono riflettere attorno a questi temi in maniera semplice e diretta, con l’obiettivo di offrire strumenti e spunti di riflessione utili a ciascuno nella propria ricerca quotidiana.

“Elogio della lettura” è un percorso dedicato agli adulti declinabile in uno o più incontri e viene modulato in maniera differente rivolgendosi a genitori o insegnanti legati a bambini della Scuola d’Infanzia o della Scuola Primaria.

Indagando la realtà che ci ospita, nel corso degli incontri proponiamo ipotesi di condivisione di libri e letture tra adulti e bambini, nel desiderio che questo diventi un momento naturale di crescita e relazione.

Gli incontri sono guidati da Francesco Gatti, educatore e libraio.

Il percorso base che proponiamo si articola in un appuntamento della durata di due ore circa in orario da concordare con l’istituto richiedente.

Su richiesta, è possibile realizzare un corso in più appuntamenti concordando insieme all’istituto richiedente le opportune modalità di svolgimento.

Annunci