Elementari

Libri Manifesti

Il desiderio di realizzare un progetto originale completamente rispondente alle finalità che ci proponiamo, ci hanno condotti quest’anno all’ideazione di LibriManifesti, in collaborazione con il collettivo artistico CH RO MO.

Libri Manifesti è un progetto rivolto ai bambini delle Scuole Primarie, un percorso originale che intende stimolare la loro curiosità verso la lettura ed accogliere la loro naturale ricchezza espressiva.

Il progetto si articolerà perciò in due parti: una prima fase in cui i bambini avranno la possibilità di conoscere libri e storie di valore, una seconda fase in cui ai bambini verrà chiesto di produrre un manifesto secondo la propria creatività, esperienza e sulla base delle idee stimolate dalle discussioni suscitate dai libri presentati nel progetto.

I Libri contengono le storie, le narrazioni ed aprono finestre verso il mondo esterno così come verso il sé profondo, i Manifesti restituiscono le emozioni, la creatività, i pensieri dei bambini e arricchiscono il mondo degli adulti. Attraverso i manifesti, veri e propri elaborati grafici nelle dimensioni 70×100 centimetri affissi negli spazi pubblici del contesto cittadino a disposizione del progetto, i messaggi dei bambini arriveranno alla città.

Struttura del percorso

I. Incontro di presentazione agli insegnanti ed ai genitori.

Il primo obiettivo del percorso proposto da LibriManifesti è la promozione del libro e della lettura tra i bambini. Per raggiungere questa finalità è necessaria la consapevolezza degli insegnanti e la complicità dei genitori che verranno coinvolti in un primo incontro organizzato per tutte le classi di ciascun Istituto Comprensivo iscritto al progetto. Durante questo incontro verrà presentata la struttura del percorso ed i criteri alla base della scelta dei libri.

Durata: h.1 e 30 minuti

Periodo: novembre / dicembre

Sede: sede dell’Istituto Comprensivo partecipante

II. I Libri in classe.

Presentazione ai bambini dei Libri selezionati attraverso la lettura di passi, la narrazione delle storie, la conoscenza delle caratteristiche essenziali per ricercare e scegliere autonomamente quelle preferite.

L’incontro si svolgerà singolarmente per ciascuna classe iscritta al progetto.

Sono previste due diverse bibliografie: una rivolta alle classi II e III, l’altra rivolta alle classi IV e V.

Durata: h.1 e 30 minuti

Periodo: da novembre 2015 a marzo 2016

Sede: sede della Scuola partecipante

III. I Manifesti dei bambini.

A distanza di almeno un mese dalla presentazione dei libri ai bambini, un secondo laboratorio in classe porterà alla creazione dei Manifesti realizzati dai bambini. I libri e le storie proposte, la discussione con gli insegnanti, il confronto con i genitori ed il lavoro con gli esperti dell’associazione saranno strumenti a disposizione dei bambini per portarli ad esprimere le loro idee attraverso il linguaggio visivo.

L’incontro si svolgerà per una o due classi contemporaneamente fino ad un massimo di 40 bambini.

Ciascuna classe realizzerà 3/4 manifesti, lavorando in gruppi di circa 10 bambini per ogni manifesto.

Durata: h. 2

Periodo: da gennaio ad aprile 2016

Sede: scuola

Appendice

LibriManifesti è un progetto integrato con le molteplici attività proposte alla città e agli Istituti Scolastici dalla nostra associazione nel corso di tutto l’anno.

In particolare, il percorso vedrà la sua naturale conclusione nel mese di aprile 2016 in occasione della seconda Festa del Libro per Ragazzi organizzata in città. Durante la festa i bambini potranno incontrare e conoscere alcuni degli autori tra quelli presenti nelle bibliografie proposte dal progetto. I manifesti realizzati nel corso dei laboratori verranno affissi in città da gennaio e successivamente costituiranno il materiale di una mostra allestita all’interno della festa.

Chi siamo

Gli incontri ed i percorsi verranno guidati da Sabrina Vesprini, Roberto Montani, Chris Rocchegiani e Mina Montelli.

Per maggiori informazioni si può contattare la referente del progetto, Sabrina Vesprini, al numero 3333978033.

Bibliografie 2016

Guarda “Le nostre valige”

Libri Manifesti alla Festa del Libro per Ragazzi – edizione 2016

Annunci