Achille percorre

Achille percorre-blog

con le scuole

con gli adulti

Un’idea di promozione ed educazione alla lettura a Jesi.

Negli ultimi tre anni l’associazione si è impegnata in molti progetti di promozione e educazione alla lettura a Jesi e nelle città limitrofe. Incontri, percorsi, laboratori rivolti a bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, educatori, genitori, tutti aventi come obiettivo primario quello di conoscere e diffondere il meglio della produzione editoriale italiana per i giovani tra 0 e 16 anni.
Accanto a questo lavoro le nostre domande hanno cercato di spingere un millimetro in là il traguardo delle riflessioni sul perché i libri e sul perché leggere. Queste domande sono stata rivolte a tutti i nostri ospiti per capire come il confronto nella lettura, con gli altri e con noi stessi, può aiutare la costruzione di una società e di una comunità nel nostro tempo. Un tempo che apre ai giovani infinite prospettive future accanto a nuove sfide e problematiche.
Seguendo queste fondamentali linee guida, la nostra associazione ha realizzato progetti come il “Grande Gioco dei Libri” nelle scuole primarie, “Nati per Leggere” nelle scuole dell’infanzia e all’interno del reparto di pediatria dell’ospedale jesino “Carlo Urbani” e nelle scuole superiori. Infine la “Festa del Libro per Ragazzi”. Progetti importanti, incastonati in tante altre iniziative non meno significative, tutte incentrate alla costruzione di un percorso fatto di eventi e buone pratiche, leggerezza ed approfondimento.

In quest’ottica, e sulla base delle esperienze concretizzate, desideriamo che il nuovo anno di lavoro sia maggiormente cosciente e più incisivo sulla realtà.
Progettare con qualità, per la crescita, con continuità.
Il nostro sogno è stato supportato dai positivi e significativi rapporti avuti con l’Amministrazione Comunale di Jesi e la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Planettiana, la Fondazione Pergolesi Spontini, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, nonché con altri enti di promozione culturale operanti in città quali JES! e il Teatro Pirata – ATGTP.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...